Qualità grazie al rispetto della natura

L’allevamento degli animali occupa un ruolo centrale nella fattoria come organismo biodinamico. Demeter è l’unica associazione di coltivatori ecologici che impone prescrizioni obbligatorie per l’allevamento degli animali, assicurando così un ciclo naturale coerente.
Gli standard Demeter stabiliscono un trattamento degli animali rispettoso delle loro caratteristiche.  I bovini Demeter, ad esempio, non vengono sottoposti alla dolorosa decornificazione. Gli agricoltori Demeter sono convinti del fatto che l’integrità e l’incolumità di tutti gli esseri viventi di un’azienda agricola sono decisive per lo sviluppo positivo della fattoria come organismo.

Criteri dell’allevamento Demeter

  • Allevamento rispettoso degli animali con molto posto per muoversi
  • Protezione degli animali grazie al rispetto per l’animale nella sua interezza, quindi niente decornificazione o taglio del becco
  • Mangime biologico al 100 %, in gran parte dalla propria fattoria
  • Priorità a trattamenti naturali in caso di malattie
  • Lavorazione con metodi che preservano la qualità

Qualità grazie a principi etici nell'allevamento degli animali.

Da molti anni Holle acquista la carne di pollame dalla fattoria Demeter Bauckhof di Klein Süstedt. Il proprietario, Carsten Bauck, è stato nel 2012 uno degli ideatori principali dell’iniziativa Bruderhahn Germania (BID) che segue criteri ecologici ed etici nell’allevamento delle galline ovaiole e dei polli da ingrasso.  
Holle supporta l’iniziativa Bruderhahn Germania dal 2013, assicurando l’acquisto di carne da allevamento Bruderhahn. Da marzo 2014 Holle utilizza per i suoi omogeneizzati per bebè bio esclusivamente la carne di pollame dell’allevamento Bruderhahn della fattoria Bauckhof.

Stabilire nuovi standard, rifiutando una condotta non etica

L’iniziativa Bruderhahn Germania si è posta come finalità quella di sviluppare alternative e soluzioni eticamente proponibili per l’allevamento a mono-attitudine, di tipo convenzionale, di pollame.  Per esempio, attraverso l’allevamento di razze a duplice attitudine, il prolungamento della durata dell’utilizzazione o la destinazione all’ingrasso di pulcini delle galline ovaiole che normalmente vengono uccisi appena usciti dall’uovo in quanto non economicamente redditizi.

L’iniziativa Bruderhahn Deutschland affronta questa scottante tematica e ha sviluppato un’alternativa per quanto riguarda il trattamento dei pulcini maschi: vengono allevati tutti i fratellini delle galline ovaiole, anche se questo comporta delle spese aggiuntive.

Il sigillo BID - Garanzia di qualità dell’iniziativa Bruderhahn Germania

Il sigillo dell’iniziativa Bruderhahn Germania non garantisce solo l’allevamento dei pulcini maschi, ma anche l’impiego di criteri di allevamento ecologici ed etici.  L’allevamento, il foraggiamento e le condizioni di vita corrispondono ai requisiti più elevati previsti dall’allevamento idoneo al benessere degli animali. Con l’assoluta rinuncia all’impiego di antibiotici BID ha fatto un altro passo avanti.

  • Allevamento Bruderhahn
  • Nessun impiego di antibiotici
  • Qualità Demeter
  • Mangime 100% biologico
  • Certificazione da parte di un istituto di indipendente

Con il sigillo BID vengono contrassegnati tutti i prodotti (uova e carne) che seguono le direttive BID. La verifica e la certificazione vengono effettuate da istituti di controllo indipendenti. Il nostro processo di certificazione viene coordinato dalla Gesellschaft für Ressourcenschutz (Società per la protezione delle risorse, GFRS, DE ÖKO-039; www.gfrs.de).

Ulteriori informazioni sul progetto BID sono disponibili qui.

Trasparenza assoluta per la migliore qualità

La fattoria Bauckhof intende garantire trasparenza assoluta, ad. es. tramite webcam installate nei ricoveri che consentono a tutti i consumatori di farsi un’idea in ogni momento dell’allevamento rispettoso del benessere degli animali.

Guardate qui l’agricoltore nel ricovero: alla webcam installata nel ricovero Bruderhahn della fattoria Bauckhofs di Klein Süstedt.

Con coerenza rinunciamo alla carne di tacchino

La fattoria Bauckhof ha deciso per motivi etici di dare vita al progetto Bruderhahn Germania. Per la stessa ragione Carsten Bauck da cui Holle acquista da molti anni la carne di pollame Demeter, ha deciso di rinunciare all’allevamento di tacchini. Infatti, pur compiendo grandi sforzi, non era possibile conciliare in modo completo l’allevamento per la produzione di petto di tacchino con i requisiti di un allevamento di animali improntato a principi etici.  La carne di tacchino, pertanto, non è più compresa nell’assortimento di Holle. Da marzo 2014 gli omogeneizzati per bebè bio saranno disponibili esclusivamente con carne di pollo da allevamento Bruderhahn dell’iniziativa Bruderhahn Germania.

Ulteriori informazioni sulla rinuncia all'allevamento di tacchini da parte del nostro fornitore Demeter di carne di pollo Bauckhof di Klein Süstedt sono disponibili qui.

Altre informazioni sui nostri omogeneizzati con carne proveniente dall’allevamento Bruderhahn BID.

Altre informazioni
Altre informazioni

Altre informazioni sui nostri omogeneizzati con carne proveniente dall’allevamento Bruderhahn BID